Api e miele Valmarecchia oggi.
La filosofia aziendale: l’artigianato
tecnologicamente avanzato.


Api e miele Valmarecchia
è un progetto di azienda artigianale altamente professionalizzata a conduzione non solo familiare, con una produzione diversificata su molti fra i settori possibili dell’impresa apistica: miele, api, api regine, pappa reale, propoli, polline.

veduta della tenuta

Nata nel 2002, ha puntato tutto su professionalità ed investimenti, cercando il massimo di qualità possibile nelle varie produzioni; e questa impostazione ha consentito, e consente, di sfruttare i vantaggi della diversificazione: una flessibilità estrema agli andamenti stagionali e di mercato.

Realizzata una testa di ponte che permette all’azienda di camminare con le proprie gambe, gli ulteriori sviluppi potranno essere decisi adattandosi ad una situazione che, come per tutta l’agricoltura, è fra le più incerte che si possano immaginare. Le uniche cose certe sono che:

  • I grossi numeri dell’industria e l’alta qualità dell’artigianato sono incompatibili, per cui è confermata la scelta dell’artigianato altamente professionalizzato e tecnologicamente avanzato.
  • I mercati di alta qualità sono gli unici che permettono una filiera corta remunerativa; ma sono veramente molto ristretti ed ottenere un reddito decoroso con una sola specializzazione produttiva è praticamente impossibile, per cui è confermata la diversificazione.
  • La qualità è particolarmente remunerativa per il produttore se la filiera è molto corta e i costi di distribuzione molto contenuti; per cui è confermata la ricerca del contatto il più possibile ravvicinato con il consumatore.
  • La filiera corta ha un limite logistico, che può essere superato solo con forme di commercio diverse dal tradizionale.

Ad oggi 2016 il progetto iniziale si ritiene realizzato e confermato nelle sue linee essenziali; e pur mantenendo le diversificazioni produttive attuali, un impegno particolare sarà rivolto a:
1)La prosecuzione del programma di selezione in purezza dell’ape italiana, con caratteristica fondante la rusticità centro-italica appenninica.  I risultati più che interessanti per l’economia aziendale ci  incoraggiano ad investire ancora di più in questa direzione.
2)La promozione dell’immagine aziendale attraverso la prosecuzione della news letter, che ci auguriamo possa essere affiancata entro due anni da una piccola attività editoriale.