articoli e traduzioni di apicoltura

Ottimizzare la produzione di gelatina reale
(Buone regine sono una cosa di cui non si può fare a meno!)

di Li Jianke, Chen Shenglu, Zhong Boxiong e Su Songrun. Istituto di scienze animali. Università di Zhejiang. Cina.
Traduzione dall’ABJ (marzo 2003) di Gabriele Milli.
Uscito in Apitalia

La gelatina reale è non solo una salutare sostanza naturale per l’essere umano ma anche un remunerativo prodotto dell’alveare per l’apicoltore. Raggiungere una produttività più alta è una ricerca importante per gli apicoltori impegnati nella produzione della gelatina reale commerciale. Da quando negli anni 80 in Cina è iniziato l’allevamento di un ape con una più alta capacità produttiva di gelatina reale, la sua produzione ha avuto una crescita fiorente. In questo articolo sono presentati uno speciale escludiregina ed un metodo di produzione industriale che renderanno possibile la raccolta di fino a 10 Kg di gelatina reale per colonia.

La pappa reale è uno dei più importanti prodotti dell’alveare per gli apicoltori cinesi. Dalla fine degli anni ’80 sono state allevate con successo linee di api con una più alta capacità produttiva di pappa reale e la produzione di pappa reale è avanzata rapidamente anno dopo anno. Nel giugno 2000 descrivemmo la tecnologia per la produzione di pappa reale nell’American Bee Journal.

Per apicoltori con una particolare esperienza nella produzione di gelatina reale e conduzione degli alveari, possono essere raccolti in media per ogni anno dai 5 ai 7 Kg di gelatina reale per colonia. Il mio rendimento più alto sono stati 10 Kg per colonia nel 1997. Qui voglio rendere partecipi della mia esperienza tutti gli apicoltori che sono interessati a questa attività.

Al fine di ottenere una produzione di gelatina reale molto alta dalle vostre colonie di api da miele, dovete conoscere i presupposti di base della produzione. Devono essere presi in considerazione fattori come una popolazione più forte, cibo sufficiente, temperatura adatta, età appropriata delle larve per il traslarvo, strumenti specializzati per la produzione di gelatina reale e conduzione scientifica delle colonie. Comunque il fattore più importante è la regina. Negli anni passati io ho gestito le mie api giorno dopo giorno nello stesso modo, ma la produzione media di pappa reale per colonia era solo 2 kg negli anni 80, 3-4 kg nei primi anni 90 e 5-6 kg negli ultimi anni 90. Oggi è 10 kg! Io credo che il più grande contributo a questo eccellente salto in avanti sia il miglioramento nella qualità delle regine.

Siamo partiti allevando api italiane. Le regine, che si comportavano bene nella produzione di gelatina reale, sono state selezionate come riproduttori e migliorate di generazione in generazione attraverso accoppiamenti in luoghi isolati, inseminazione artificiale e biologia molecolare. Queste partite di api Apis mellifera con una alta capacità di produzione di pappa reale ora hanno questo carattere stabilmente ereditario. Se voi avete una buona regina dovrete solo spendere un po’ di più in nutrizione extra in confronto al vantaggio nella produzione di pappa reale.

Gli apiari che producono principalmente gelatina reale dovrebbero selezionare linee di api con una alta capacità produttiva. Queste linee dovrebbero comportarsi bene sia durante i periodi di grandi flussi nettariferi che durante i periodi di scarsità. Nello stesso tempo dovrebbe essere prestata una grande attenzione alla qualità della gelatina reale prodotta. Negli ultimi anni sono state selezionate linee capaci di produrre una grande quantità di gelatina reale con anche molti acidi grassi, che sono i responsabili della maggior parte delle sue proprietà conosciute come biologicamente positive.

Qual’è il modo ottimo per selezionare api produttrici di gelatina reale? In generale è difficile selezionare queste api con una alta capacità produttiva in breve tempo in apiari con una bassa produzione di gelatina reale. Per questo il metodo più rapido, più conveniente ed efficace per migliorare il vostro livello produttivo è introdurre linee di api con alta capacità produttiva.

Nel 2001 ho raccolto in media 250 grammi di gelatina reale ogni 72 ore. Tutto era uguale agli anni precedenti, tranne le regine. Dal 30 giugno al 17 Agosto sono state raccolte 16 stecche di gelatina reale su 10 colonie in prova. La produzione media è riportata nella tabella 1. In altre parole, se una colonia può produrre 2,5 kg di gelatina reale in un mese con una produzione annuale di 5 mesi una colonia può dare 12,5 kg. Per questa ragione una media di 10 kg per colonia ora è una cosa comune in Cina. Il che è come dire che 30 colonie possono produrre 300 Kg di gelatina reale in un anno.

Ora vi mostrerò come possiamo raggiungere questa meta. Gli alveari che noi usiamo sono Langstroth standard. La sola differenza è l’escludiregina. Di norma escludiregina standard sono messi fra due corpi superiori dell’arnia. Io uso escludiregina particolari (escludono e confinano la regina allo stesso tempo) che sono composti di due parti. La più larga è l’escludiregina verticale e la più piccola ha l’ampiezza di tre telai e tre spazi d’ape e può essere messa sopra tre telai. Queste due parti, assieme alla parete e al fondo possono isolare una camera di tre telai ad un lato della camera di covata. (fig. 1) La regina rimane sempre confinata in questa chiamata camera di riproduzione, per deporre uova. Lo scopo del confinare la regina è poter mettere più telai da gelatina reale nella colonia sia nella camera di covata che nel melario. Se noi usiamo l’escludiregina normale, i telaini per la gelatina reale possono essere messi solo nella parte superiore. Poiché le api nutrici si distribuiscono in maniera uniforme nella colonia, le api nutrici nella parte inferiore non possono produrre gelatina reale nei teli appositi con la regina che è lasciata libera di correre attraverso di loro. Questo significa che una grande parte della forza lavoro delle api nutrici è sprecata. L’altro svantaggio della disposizione normale è che quando le raccoglitrici ritornano all’alveare portando nettare devono passare attraverso la griglia dell’escludiregina per deporre nettare nel melario. Questo spreca il tempo delle api operaie ed influenza la produzione di gelatina reale e miele. Risultati sperimentali su un periodo di due anni mostrano che la produzione di gelatina reale e miele può essere migliorata del 20,1 e del 25,3 % usando l’escudiregina di confinamento.

Ora vi racconterò come raccogliere gelatina reale quando si impiega questo nuovo tipo di escludiregina. La popolazione di api deve essere mantenuta come minimo a 11 telai pieni di api, dei quali 7 nella camera di covata(3 nella camera di confine e 4 nella camera esterna) e 4 nella parte superiore. La procedura, quando si lavora con quattro telai da innesto e 125 cupolini di plastica in ciascun telaio, è la seguente: nel primo giorno si mettono due telai innestati nella parte superiore, nel secondo giorno si mettono gli altri due nella parte inferiore e il terzo giorno non si fa niente. Il quarto giorno si raccoglie la gelatina dai primi due, si fa un nuovo innesto in questi e si pongono nella parte inferiore al posto dei telai innestati da due giorni. Allo stesso tempo questi ultimi sono collocati nella parte superiore, dove i telai con la gelatina sono appena stati rimossi. I telaini portastecche dovrebbero avere due telai di covata normale fra di loro. Ogni sei giorni il telaino nella camera di covata, con uova o covata, dovrebbe essere rimosso. Telai vuoti con covata nascente dovrebbero essere messi nella camera di reclusione affinché la regina li riempia di nuovo con uova. Questo processo deve essere fatto continuamente durante la stagione produttiva.

L’ultima cosa, ma non meno importante, è mantenere un surplus di miele e polline nella colonia e, se necessario, fare una nutrizione stimolante. La stagione del flusso nettarifero è un buon periodo non solo per il raccolto di miele, ma anche di gelatina reale senza nutrizione stimolante. Ma nei periodi fra le varie fioriture o dopo, è necessario mantenere il surplus di miele e polline nelle colonie con una nutrizione stimolante per ottenere un’altra produzione di pappa reale. La nostra regola è che le colonie devono sempre essere nutrite tutte le volte che il raccolto è insufficiente. Il cibo usato giornalmente come nutrizione stimolante è una miscela di miele e sciroppo in preferenza di solo sciroppo. La densità nutriente dipende dai cambiamenti nella quantità di nettare disponibile all’esterno e dall’umidità nell’aria. La proporzione usuale di zucchero e acqua è 1:1,5(60%acqua). In un clima secco la densità deve essere più bassa. La nutrizione stimolante deve essere fatta ogni notte in assenza di importazione, e in particolare la notte precedente all’immissione degli innesti e alla raccolta della gelatina reale. La quantità della nutrizione deve essere basata sull’apporto di nettare, sulle scorte di miele e sul numero di telai di covata nella colonia. In termini generali ciascun telaio di api dovrebbe ricevere da 50 a 100 ml di cibo.

Il polline è un nutrimento molto importante per le api. Niente polline niente api. Il polline è il principale materiale necessario per la secrezione di gelatina reale. Per incrementare la produzione di gelatina reale le colonie devono avere polline più che sufficiente. Le colonie che producono 10 kg di gelatina reale ogni anno consumeranno una grande quantità di polline. Così è difficile soddisfare la domanda di polline della colonia con il solo polline che può raccogliere in campagna. Il polline raccolto deve essere conservato con cura e dato alle colonie, quando necessario, durante qualsiasi periodo al fine di ottenere una produzione stabile di pappa reale con un buon profitto.