le aziende e i loro prodotti
Bioagriturismo Cafaggio
loc. Toppole, Anghiari AR
tel. 0575/749025 – 338/8680113
e-mail info@cafaggio.it
cece piccolo toscano
Il cece (o cecio) prodotto dall’Azienda Agricola Cafaggio è un cece piccolo, tondo e liscio. L’importanza del cece dipende dalla elevata arido resistenza, dalla discreta produttività e dal buon contenuto proteico della granella; inoltre, essendo una leguminosa, svolge un importante ruolo nei confronti della salvaguardia della fertilità del terreno; le sue radici possono arrivare anche ad 1,20 mt. di profondità.
Viene prodotto da oltre 10 anni utilizzando sempre lo stesso seme, seminato entro i primi giorni di Aprile, sarchiato appena possibile e raccolto a fine estate. Dopo la raccolta viene pulito meccanicamente dalle impurità ed insacchettato in confezioni da 500 e 1000 gr.
I ceci sono tra i legumi più calorici, da cotti hanno ben il 6% di grassi e più di 100 calorie, contro l’1-2% di fagioli, lenticchie e piselli: contengono una discreta percentuale di acido linoleico e quindi possono essere considerati discrete fonti di grassi essenziali.
Valori per 100 grammi:
Parte edibile: 100 gr. – Kcal: 334 – Proteine animali: 0 gr. – Proteine vegetali: 21,8 gr. – Carboidrati: 54,3 gr. – Grassi: 4,9 gr. – Fibre: 6,1 gr. -Ferro: 117 mg – Calcio: 117 mg – Vitamina C: 5 mg
farro
Il farro è un cereale molto antico. Sembra che il luogo di origine di questo cereale sia stata la Palestina, da qui si è poi diffuso in Egitto (è stato trovato nelle tombe egizie) e in Siria (è citato già nelle opere di Omero). Per secoli il farro è stato l’alimento base dei romani.
In azienda viene coltivato il Triticum dicoccum, il farro propriamente detto,un cereale “vestito”, in quanto la glumetta, la pellicola esterna del chicco, ricca di fibre, è perfettamente aderente e quindi non viene eliminata dalla normale raffinazione con rulli cilindrici a cui è soggetto il frumento. Viene seminato ad Ottobre/Novembre e raccolto in estate; la decorticatura viene fatta presso un Mulino artigianale che consente di avere un prodotto quasi integrale.
Il farro è senza dubbio il cereale in chicchi più indicato per la sua versatilità, la facilità di cottura, il gusto e le caratteristiche nutrizionali. È consigliabile scegliere sempre il farro decorticato e non quello perlato, poiché l’operazione di perlatura elimina gran parte delle fibre ma non porta alcun vantaggio in termini di gusto, abbassa solamente i tempi di cottura.
Il farro decorticato presenta le seguenti caratteristiche:
- cuoce in un tempo abbastanza breve (45 minuti circa), molto inferiore all’orzo e alla segale;
- non necessita di ammollo preventivo;
- non ha lo sgradevole sapore di crusca dei cereali integrali pur contenendo parecchie fibre (circa il 7%), e quindi ha un sapore neutro che si sposa bene con qualunque preparazione fredda o calda;
- assorbe una quantità di acqua notevole in cottura, quasi 2,5 volte il suo peso, determinando un indice di sazietà notevole;
- è il cereale meno calorico in assoluto (335 calorie per 100 g);
- contiene ben il 15% di proteine, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici.
caffè d’orzo
Tra le tante varietà di orzo, l’ orzo mondo rappresenta la varietà più rara e di maggior pregio. L’orzo mondo si distingue dagli altri cereali per il notevole contenuto di fibre solubili. È anche il cereale a più basso indice glicemico. Essendo assolutamente integro, mantiene tutto il suo alto contenuto in vitamine e sali minerali.
Dopo la raccolta viene pulito meccanicamente dalle impurità, tostato da un esperto artigiano con tostatrice a legna, macinato e confezionato. L’orzo, soprattutto la varietà mondo, ha proprietà rinfrescanti, è capace di ripulire l’organismo da impurità e scorie. È utile anche per chi ha problemi di stitichezza ed è per questo che i pediatri consigliano spesso l’acqua d’orzo per i più piccoli. Ma la qualità che lo fa più apprezzare è senza dubbio il fatto che non contiene caffeina.
Viene confezionato in pacchetti da 500 gr. oppure in cialde per la macchine da bar.
olio extravergine d’oliva
L’olio extravergine di oliva è un elemento fondamentale della nostra cucina e rispetto agli altri condimenti di origine vegetale, è sicuramente il più gustoso ed anche il più benefico. Una caratteristica che nasce prima di tutto dal fatto di essere l’unico olio che si ottiene semplicemente spremendo l’oliva, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per gli altri oli o grassi vegetali. Èuna semplice “spremuta di olive” che trasferisce all’olio extravergine tutte le sostanze naturali in esso contenute. L’olio extravergine di olivacontiene in quantità significativa potenti antiossidanti, la vitamina E ed i polifenoli.
La nostra produzione di olio extravergine d’oliva è piuttosto esigua, ciò ci consente di avere una particolare cura nelle fasi di raccolta e di frangitura; le olive vengono raccolte esclusivamente a mano, eliminando le eventuali foglie e sono frantoiate nel giro di pochissimi giorni dalla raccolta. Il frantoio utilizzato è l’antico frantoio Ravagni, nel Comune di Anghiari, è l’unico in zona che lavora con il metodo della pressione meccanica a freddo, lavorazione che mantiene pressoche’ inalterate le naturali proprieta’ organolettiche del prodotto.
L’olio extravergine d’oliva dell’Azienda Agricola Cafaggio viene venduto confezionato in bottiglie da 0.50 e 0.75 lt. esclusivamente in azienda.
farina di mais quarantino
Il mais quarantino coltivato per ottenere questa farina è una vecchia varietà di mais il cui seme è stato recuperato dall’Istituto Professionale per l’agricoltura ‘Camaiti’ di Pieve Santo Stefano (AR). Il mais viene coltivato in piccole quantitè in terreni di collina, intorno ai 500 mt. di altitudine; la semina è manuale ed avviene in terreni recintati per evitare danni da animali selvatici; la concimazione è organica e la sarchiatura è meccanica solo nella prima fase di crescita.
Il seme, dopo la raccolta, viene lasciato asciugare ed è macinato da un molino artigianale a Forgiano (PG), il Molino Silvestri.
Viene confezionato in sacchetti da 500 e 1000 gr.
orzo perlato
L’orzo è un cereale molto antico, conosciuto nell’Egitto dei Faraoni, in Grecia, a Roma. Era caldamente consigliato da Ippocrate ( il padre della medicina) per ogni genere di malattie data la sua digeribilità e la buona quota energetica che sa donare. L’orzo abbonda di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa, indicato quindi per i lattanti e bambini; ricco di fosforo fortifica le cellule nervose, previene anche le affezioni polmonari e cardiovascolari, molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti.
Con la perlatura nell’orzo vengono eliminati i primi tre strati della corteccia: i tempi di cottura diminuiscono, ma nessun principio nutritivo fondamentale viene eliminato. Il seme utilizzato è un orzo distico (l’orzo mondo) e l’operazione di perlatura viene svolta da un molino artigianale a Forgiano (PG), il Molino Silvestri.
Viene confezionato in sacchetti da 500 e 1000 gr.