API E MIELE VALMARECCHIA

Azienda iscritta all’Albo Nazionale Allevatori Api Italiane.
Prodotti certificati biologici Bioagricert.
mailing list aziendale
Rofelle, gennaio 2015

 

1)Dopo più di tre anni riprendono le uscite della nostra mailing list aziendale.

2)Una piccola azienda indipendente:  una poesia 

di E.E. Cummings, io porto il tuo cuore nel mio 

3)Natura commerciale di questa ml.

4)Abbiamo il corbezzolo, e di qualità ottima.

5)Piccolo aumento di listino e mieli finiti.

6)Cerchiamo mieli certificati biologici di 

7)Vendita di nuclei.

8)Vendita di api regine ligustiche con documentazione su

l’appartenenza di razza,  la discendenza  e la qualità genetica.

9)ape, poesia dedicata a A Luca Tufano.

10)Corso sulla selezione e l’allevamento di api regine, Roma,  venerdì 16 gennaio 2015.

11)Partecipazione di Api e miele Valmarecchia a Le giornate di studio ANERCEA 2015 in AUVERGNE (FRANCIA).

12)Corso di Apicoltura organizzato da Apiliguria a Sarzana dal 4 febbraio al 23 Febbraio 2015.

13)Visite al nostro allevamento di api regine.

14)Stage in azienda e selezione di personale.

15)Cera in fogli certificata biologica.

16)miele, poesia dedicata  a Gianni Savorelli.

 

 

1)Riprendiamo la nostra ml aziendale, dopo più di tre anni.

Riprendiamo la nostra mailing list aziendale dopo una pausa durata più di tre anni. Ci siamo lasciati distogliere da un impegno associativo che ci ha assorbito decisamente molto; ed è ora di ritornare alla nostra natura più intima:

la nostra piccola impresa indipendente.

Questa ml ha, per sua tradizione, natura in primo luogo commerciale, poi di comunicazione di eventi legati alla nostra azienda; infine di essere uno spazio di comunicazione aperto alle direzioni di lavoro che condividiamo. Agli argomenti tradizionali  aggiungeremo la genetica, e in  particolare la genetica apistica.

Riprenderemo a breve anche la comunicazione sul nostro sito, ferma appunto a tre anni fa.

Questa ml al momento ha 627 contatti.

 

2)Una piccola azienda indipendente. 

La migliore descrizione di che cos’è  per noi “non dipendente da” l’abbiamo trovata nella lettera del poeta E.E. Cummings, scritta alla sorella Elos il 3 maggio 1922, che alleghiamo.

Circa 25 anni fa traducemmo una sua poesia: Io porto il tuo cuore con me. Qui  il significato della parola “indipendente” è espresso in una delle  “sublimazioni alchemiche” migliori.

Edward Estling Cummings

Io porto il tuo cuore con me

io porto il tuo cuore con me (lo porto nel

mio cuore) non ne sono mai senza (ovunque

io vado tu vai, mia cara; e qualunque cosa faccia

io da solo è fare tuo, mio amato bene)

                                                               non temo

destino (poiché tu sei mio destino, mia dolcezza) non voglio

il mondo (poiché stupenda tu sei mio mondo, mio vero)

e qualunque cosa una luna ha sempre significato, quello sei tu

e qualunque cosa un sole sempre canterà sei tu

 

qui è il più profondo segreto che nessuno conosce

(qui è la radice della radice e la gemma della gemma

e il cielo del cielo dell’albero chiamato vita; che cresce

più alto che animo possa sperare o mente nascondere)

e questa è la meraviglia che trattiene le stelle lontano

 

io porto il tuo cuore (lo porto nel mio cuore)

 

La poesia nell’originale e la lettera si possono trovare in  E.E. Cummings, Poesie e lettere, Einaudi, 1974.

3)Natura commerciale e aziendale di questa ml.

Dicevamo che questa m.l. ha in primo luogo una natura commerciale e di  promozione aziendale. Api e miele Valmarecchia è un’impresa. Produciamo e vendiamo, all’ingrosso e al dettaglio, miele, nuclei d’api, genetica, e in misura minore anche polline, propoli, pappa reale e cera in fogli.

I nostri interlocutori sono sia altri apicoltori, che rivenditori o consumatori finali; a partire dal miele, e in un mercato che inizia ad essere articolato come quello di tutte le altre merci.

 

4)Abbiamo il miele di corbezzolo, e di qualità ottima.

Una bella novità:

abbiamo a disposizione una piccola quantità di corbezzolo veramente di qualità ottima, per la vendita al dettaglio.

Ricordiamo che vendiamo confezionato sia ai rivenditori che per corrispondenza. Nel caso, richiedete il nostro listino dal sito www.rofelle.it, o da mail info@rofelle.it.

5)Piccolo aumento di listino e mieli finiti.

Poi alcune novità meno belle:

a)Abbiamo dovuto fare un piccolo aumento di listino, il 2,7%, il minimo inevitabile con l’impennata dei costi e l’aumento vertiginoso del miele all’ingrosso.

b)La disastrosa situazione produttiva dell’anno appena passato ha come conseguenza che alcuni mieli sono finiti; e più esattamente: acacia, castagno, arancio, limone, eucalipto e melata di quercia.

Rimangono i millefiori di primavera, estate e settembre della Valmarecchia, corbezzolo, edera, erica, girasole, melo, sulla, tiglio, trifoglio.  Ricordiamo anche che al dettaglio vendiamo solo mieli cremosi.

6) Cerchiamo mieli certificati biologici di 

Cerchiamo per l’acquisto mieli certificati biologici di arancio, limone, eucalipto, melata di abete, lavanda, melo, tarassaco. Quantità da 1 a 3 fusti. Paghiamo la qualità, la sicurezza e alla consegna. Trasporto a carico nostro.

 

7)Vendita di nuclei su 5 telai.

Al momento tutti i nuclei che siamo sicuri di avere disponibili entro il 15 aprile (per l’acacia) sono già venduti. Potrebbe esserci una disponibilità di ulteriori 150 nuclei circa, a seconda di come usciremo dall’inverno. Potremo dare risposte più precise su questo solo nella prima/seconda settimana di marzo.

 

8)Vendita di api regine ligustiche con documentazione su
l’appartenenza di razza, la discendenza  e la qualità genetica.

Da più di 13 anni siamo impegnati in una selezione per linee e per un indirizzo particolarmente focalizzato sulla qualità fisiologica, sulla rusticità e con una fecondazione oggi articolata su tre livelli: 1)stazione di fecondazione aperta nella parte medio bassa della Valmarecchia; 2)stazione isolata per fecondazione in poliandria controllata; 3)stazione isolata per fecondazione linea con linea.

  Tutti noi sappiamo che, come risulta dai dati forniti dall’IZSLT, la certezza media dell’appartenenza di razza in Italia è valutabile attorno al 50%; e per  avere la sicurezza sta diventando indispensabile la documentazione delle analisi di razza delle figlie delle regine vendute.

Abbiamo intenzione di tornare a produrre regine commerciali, con l’esperienza della nostra ricerca sul campo e la consapevolezza della situazione territoriale; e stiamo pensando a due livelli: a)uno commerciale ma alto, e comunque con linea femminile  dichiarata e con analisi di razza delle figlie delle regine vendute a campione ma in  percentuale significativa; b)ed uno con regine vendute in nuclei dopo averle testate con particolare cura, con linee dichiarate sia per la parte maschile che femminile e certificazione di appartenenza di razza per ogni singola regina. Ci stiamo organizzando per vendere con questa documentazione. Inoltre a partire dal prossimo anno inizieremo a sperimentare una valutazione del valore genetico delle singole linee.

Torneremo su questi argomenti,  particolarmente complicati e  problematici, con un ml prima della produzione. Dobbiamo risolvere alcuni problemi tecnici la cui soluzione non è banale, e molto costosa. Se ci riusciamo, ve ne daremo comunicazione.

Possiamo comunque dire già da ora che il prossimo anno venderemo api regine solo a partire da dopo la metà di giugno.

 

9) ape,  poesia dedicata a  Luca Tufano.

  Come molti voi sanno Luca Tufano, assieme a Gianni Savorelli, ha svolto un  lavoro di divulgazione scientifica particolarmente importante sia con il gruppo Facebook Patologia apistica sia con la pubblicazione di numerosi articoli su Apitalia. Gli siamo grati; e ci piace ringraziarlo, e incoraggiarlo a continuare, con un piccolo omaggio.

ape  (A Luca Tufano)

Non dice e neppure accenna,
traspare.
 
Ognuno è perfetto
come all’amore risponde;
e fiore, frutto e seme è lo stesso.
 
Anche ape è lo stesso.

 

10)Corso sulla selezione e l’allevamento di api regine, Roma,  venerdì 16 gennaio 2015.

Api e miele Valmarecchia ha partecipato come docente, assieme a Fabrizio Asioli, al Corso sulla selezione e l’allevamento di api regine, organizzato dall’ALPA, Associazione Laziale Produttori Apistici, e tenutosi a Roma venerdì 16 gennaio 2015.

11)Partecipazione di Api e miele Valmarecchia a Le giornate di studio ANERCEA 

in AUVERGNE (Francia),  martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2015

  Api e miele Valmarecchia parteciperà con due relazioni, una sulla particolarità della propria selezione ed una sulle tecniche d’allevamento utilizzate in azienda, a Le giornate di studio ANERCEA in AUVERGNE, martedì 3 e mercoledì 4 febbraio 2015. (http://www.anercea.fr). L’ANERCEA è  l’Associazione Nazionale (francese) degli Allevatori di Regine e dei Centri di Allevamento Apistico; e cogliamo l‘occasione per ringraziare Il Presidente, Jean-Pierre Boueilh, il Consiglio Direttivo e  i colleghi selezionatori francesi dell’invito.

Pubblicheremo prossimamente le due relazioni sul nostro sito, e ne daremo notizia sulla nostra ml aziendale.

12)Corso di Apicoltura organizzato da Apiliguria a Sarzana dal 4 febbraio al 23 Febbraio.

Api e miele Valmarecchia parteciperà come docente il 9 febbraio 2015 al Corso di Apicoltura organizzato da Apiliguria a Sarzana, con una relazione sulla selezione e sulle tecniche di allevamento delle api regine usate in azienda.

13)Visite aziendali.

Api e miele Valmarecchia è un’azienda aperta, anzi: sono gradite visite aziendali e in particolare all’allevamento di api regine e alle stazioni di fecondazione, ma per motivi organizzativi solo dietro appuntamento e la domenica mattina nei mesi di luglio ed agosto.

14)Stage in azienda e selezione del personale.

Un’esperienza interessante degli ultimi anni è stata avere alcuni ospiti in azienda per brevi stage(15 gg); e ci piacerebbe, nel caso ci fossero interessati, continuare.

Per noi è stata anche un’occasione per selezionare personale che poi si è fermato a lavorare con noi, anche per anni. Crediamo di aver risolto il problema dei collaboratori per il prossimo anno, ma siamo comunque alla ricerca, anche per gli anni successivi, di personale adatto a questo lavoro molto particolare e che dia garanzie di continuità; in particolare nella previsione di tornare a produrre regine commerciali, e quindi di avere una piccola squadra dedicata e specializzata in modo particolare a questa produzione.

15)Cera in fogli certificata biologica.

Abbiamo a disposizione per la vendita una piccola partita di fogli cerei certificati biologici.

16)miele, poesia dedicata  a Gianni Savorelli

Come molti di voi sanno, Gianni Savorelli ha svolto un  lavoro di divulgazione scientifica particolarmente importante per la serietà professionale, per l’onestà intellettuale, per l’ampiezza degli orizzonti, per l’apertura a tutte le direzioni di lavoro e per l’indipendenza dai gruppi di potere politico ed economico in apicoltura, e soprattutto per aver rotto il muro dell’uso del sapere e delle informazioni come strumento di controllo politico e di censura per interessi di parte, pubblici e privati,  del settore. La fondazione e la cura del Gruppo Facebook Patologia apistica e la lunga collaborazione con Apitalia per la divulgazione scientifica sono solo alcuni aspetti e solo recenti dell’importanza unica che Gianni ha avuto nella recente storia dell’apicoltura italiana.

Ci dispiace che Gianni si sia “defilato” dal ruolo importantissimo da “illuministaal momento non c’è nessuno che possa colmarne il vuoto e il pericolo dell’oscurantismo è grande

 

Miele     a Gianni Savorelli

Come ape e fiore,

grato a tutti voi

amanti innamorati, idilli,

verde pascolo di

ogni stagione  è un’ape e un fiore.

****************************************

Api e miele Valmarecchia   di Toschi Valeria

Loc. Rofelle,  62 –  52032 Badia Tedalda AR

Contatti: Gabriele Milli e Valeria Toschi

338 7054382  (Gabriele – produzione e comunicazione) 

338 3831216  (Valeria – amministrazione e commerciale)

tel/fax  0575/714151  www.rofelle.it  info@rofelle.it

Nel caso non desideri le nostre comunicazioni, ce lo comunichi.

Nel caso possa segnalarci altri contatti interessati, la segnalazione è gradita.

Nel caso voglia far girare questa mail a chi ritiene interessato, la ringraziamo.